CLIL - ELECTRICITY (Lavoriamo in team)

Area: Progetti linguistici
Titolo del progetto: "CLIL - ELECTRICITY (Lavoriamo in team)"
Docente referente: prof.ssa Alessia Cividin, prof.ssa Giorgia Mazzarino
A chi è rivolto: alunni della scuola Secondaria di primo grado

Il progetto prevede per gli alunni delle classi terze attività in metodologia CLIL afferente alla tecnologia (corrente elettrica, leggi di Ohm, principio di conservazione dell’energia, corrente continua ed alternata, guerra delle correnti, principali scienziati, Tesla ed Edison, risparmio energetico). Si affronterà l'insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua inglese veicolare al fine di integrare l'apprendimento della lingua straniera e l'acquisizione di contenuti disciplinari, creando ambienti di apprendimento che favoriscano atteggiamenti plurilingue e sviluppino consapevolezza multiculturale. Le attività si svolgeranno in 6 lezioni per ogni progetto/classe, in orario scolastico per gli alunni, con la presenza sia dell’insegnante curricolare che di quello di lingua inglese. Ogni insegnante lavorerà nelle sue ore curricolari (3 ore per classe/progetto) ospitando l’altro insegnante in tre ore al di fuori del suo orario di servizio e viceversa.

Ultima revisione il 03-12-2023