Codeweek

Area: Progetti laboratoriali digitali
Titolo del progetto: "Codeweek"
Docente referente: ins. Fabiana Cucchiella, prof.ssa Roberta Masci
A chi è rivolto: alunni della scuola dell'Infanzia, della scuola Primaria e della scuola Secondaria di primo grado

Il MIM, la Commissione Europea e le Equipe formative territoriali scuola digitale ogni anno rinnovano l’invito alle scuole ad aderire alla “CodeWeek”, la settimana europea della programmazione, e alla “CodeWeek4all” lanciata dal gruppo dei CodeWeek ambassador.
Quest’ultima è una vera e propria sfida che consiste nell’organizzare tanti eventi di attività di coding che coinvolgano il maggior numero possibile di studenti durante la Code Week.
Il codice univoco associato a tutti gli eventi organizzati all’interno della stessa scuola permetterà agli organizzatori di confrontare il numero totale di partecipanti con il numero totale di alunni iscritti alla scuola. Le scuole che otterranno una percentuale di partecipanti stabilita riceveranno dalla Commissione Europea un “Certificato di eccellenza informatica” e saranno menzionate nel sito ufficiale di Europe Code Week. Il nostro Istituto partecipa dal 2016 e ha spesso raccolto la sfida, ricevendo il Certificato di eccellenza.
La proposta progettuale prevede quindi la partecipazione degli alunni alla Europe Code Week, dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Secondaria; l’Istituto sarà coinvolto in attività laboratoriali utilizzando risorse gratuite disponibili in rete e in attività unplugged con lo scopo di avvicinare i bambini, i ragazzi e le loro famiglie al pensiero computazionale e al problem solving.
Gli eventi EuCodeWeek creati saranno inseriti nella mappa del sito ufficiale della manifestazione.

Ultima revisione il 03-12-2023