Coding, robotica educativa e stampa 3D

Area: Progetti laboratoriali digitali
Titolo del progetto: "Coding, robotica educativa e stampa 3D"
Docente referente: ins. Fabiana Cucchiella
A chi è rivolto: alunni della scuola dell'Infanzia e della scuola Primaria

Il progetto è un percorso atto a promuovere nei bambini lo sviluppo del pensiero computazionale come processo mentale di problem solving.
Attraverso attività di gioco e con l’ausilio di strumenti di robotica educativa, gli alunni saranno guidati a un primo approccio di programmazione.
I bambini impareranno a muoversi consapevolmente nello spazio circostante usando indicatori topologici (avanti/indietro, sopra/sotto, destra/sinistra, ecc..) e a tradurli in un linguaggio di programmazione affinché un robot possa compiere percorsi dati; impareranno a costruire nuovi percorsi e a modificare quelli esistenti, sperimentando la teoria del debugging.
Gli alunni lavoreranno a gruppi affinché, sotto la guida dell’insegnante, possa attuarsi un apprendimento collaborativo e favorevole in cui ciascuno è chiamato ad essere il costruttore della propria conoscenza.

Ultima revisione il 30-11-2023